lunedì 29 febbraio 2016

Pizza con carciofi

In questo periodo non ho molto tempo di scrivere ricette, ma questa piccola e semplice ricetta la devo pubblicare, perchè i carciofi sono nel loro periodo stagionale e hanno un costo relativamente basso, personalmente preferisco i carciofi con le spine che vengono dalla Liguria o dalla Sardegna, ma trovo molto buoni anche i carciofi che vengono dalla Sicilia da Ramacca o anche dalla Campania da Paestum .
Avevo preparato due versioni di pizza con carciofi con il pomodoro, la classica margherita al quale ho aggiunto i carciofi non crudi come vedo spesso fare nelle pizzeria, gli ho passati in padella con poco olio e un cipollina bianca piccola.
I carciofi oltre che per essere noti come fonte di proteine vegetali, sono noti anche per il loro contenuto d'antiossidanti.
L'altra quella che pubblico che è venuta meglio è una pizza bianca con sopra i carciofi sempre ripassati in padella è quella che ha trovato di più il gradimento di tutti.
Un ottima cosa è aggiungere qualche quadratino di gorgonzola dolce.

Pizza con carciofi ( e gorgonzola dolce )
250 g Farina di manitoba
250 g Farina bianca 00
1 Mozzarella per pizza di latte vaccino
Acqua
Lievito di birra
Olio extra vergine d'oliva
Sale
6 carciofi
1 cipollina bianca piccola
qualche foglia di basilico
Formaggio grattugiato
facoltativo 80 g di gorgonzola dolce per sostituire lo stesso quantitativo di mozzarella 

Preparate la pasta per pizza, se non avete voglia ricordate che nelle panetterie dove fanno il pane, trovate anche la pasta per pizza, inoltre molti supermercati hanno della pasta pronta lievitata per pane pizza da utilizzare subito.
Fate una fontana al quale mettete qualche cucchiaio d'olio d'oliva extravergine, sale, lievito sciolto in acqua tiepida e acqua quanto pasta per ottenere una pasta elastica.
Dividetela in pagnottine e fatele lievitare con sopra uan vecchia coperta, con questo qualtitativo mi vengono 3 o 4 pizze in genere.
Intanto preparate i carciofi, puliteli bene, fateli a pezzi, metteteli in acqua e limone per non farli diventare neri.
Una padella un fino d'olio oliva fate sudare una piccola cipolla bianca e fare cuocere i carciofi almento 10 o 15 minuti, salare e pepare e mettere da parte (se si secca troppo potete aggiungere qualche cucchiaio d'acqua  o del brodo vegetale).
Intanto fate a dadini la mozzarella.
Una volta lievitata stendete la pasta, distribuire i carciofi sulla superficie, mettere i dadini di mozzarella, sale, formaggio grattugiato, un giro d'olio d'oliva, se paice qualche foglia di basilico e mettere in forno a cucoere almeno 30 minuti a 200°.
Tiratela fuori e servitela calda.
Ho visto che il gusto è più accattivante con l'aggiunta di qualche dadino di gorgonzola


Questa invece la versione con il pomodoro.




26 commenti:

  1. Mi piacciono entrambe, la pizza potrei mangiarla anche a colazione e i carciofi, durante la loro stagione, non mancano mai :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Crudi? magari! magari in Svizzera, nella bell'Italia Patria della pizza... le pizzerie che usano carciofi freschi ripassati in padella sono rarissime, quasi tutti usano carciofini in salamoia in scatola ('na schifezza) io personalmente ne conosco solo una (dalle mie parti naturalmente, altrove non so) gestita da un signore di origine sarda, che usa solo ingredienti freschi e genuini, davvero buoni. Ma la tua è ancora meglio, per me quella senza pomodoro grazie mille :-) e poi l'aggiunta della cipolla...slurp!

    RispondiElimina
  3. Un condimento meravigliosamente gustoso!
    buon mese di marzo
    Alice

    RispondiElimina
  4. E' davvero ottima :) Bella l'idea dei carciofi col Gorgonzola, binomio golosissimo :)

    RispondiElimina
  5. UNA VERA MERAVIGLIA, BRAVO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Davvero una golosissima idea :-P Nn ho mai pensato di metterli sulla pizza :-) x i miei gusti opterei x quella bianca ^_^

    RispondiElimina
  7. La pizza è sempre la pizza, sempre buonissima !

    RispondiElimina
  8. Che buona,ti copio spudoratamente la ricetta.
    Grazie.

    RispondiElimina
  9. Che buone le pizze, le adoro! Ottima la tua versione con i carciofi, in questo periodo anch'io approfitto per consumarli, specialmente per il mio colesterolo alto! Buona giornata, ciao!

    RispondiElimina
  10. Golosa questa pizza e complimenti per i blog!!!Ciao

    RispondiElimina
  11. carciofi e gorgonzola? caspita che buona! se mai un giorno riuscissi a fare una pizza decente userei questo condimento! Ciao Gunther è da tanto che non passavo!

    RispondiElimina
  12. complimenti ottima la pizza con i carciofi !!!io uso i carciofi di Cerda che sono buonissimi...

    RispondiElimina
  13. mi piacciono entrambe le versioni, poi a quest'ora =D !!!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  14. Troppo buona,arrivo per l'ora di pranzo!

    RispondiElimina
  15. ...e soprattutto perchè ha un aspetto troppo goloso. Non saprei quale versione provare, ma per non sbagliare le potrei assaggiare tutte e due!!!!

    RispondiElimina
  16. adoro la pizza e queste sono molto invitanti entrambe...non saprei quale scegliere!

    RispondiElimina
  17. oddio che buona
    a me la pizza piace in tutti i modi e a tutte le ore..mannaggia che fame che ho..devo ancora fare colazione e sono quasi 3 ore che sono in piedi...
    Ti faccio tanti auguri mi anticipo un po' dovrei staccare prima, ma con gli eventi di questi giorni mi torna male ...dire serena Pasqua...
    proviamoci via
    a presto

    RispondiElimina
  18. Carciofi e gorgonzola, un connubio golosamente perfetto. Grazie della condivisione.

    RispondiElimina
  19. Buona...io di solito usi i carciofi sott'olio perché sono un po impedita con la pulizia di quelli freschi, e mi piacciono molto, figurati con quelli freschi!

    RispondiElimina
  20. I carciofi si potranno mettere a crudo prima di infornare la pizza?o è necessario passarli in padella prima? Grazie.. Comunque copiò sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una questione di gusto, dal mio punto di vista dipende dalla varietà di carciofi e dal taglio, si possono preferibilmente utilizzare crudi solo quelli con le spine tipo carciofo sardo o carciofo ligure e devono essere tagliati molto sottili.

      Questo perchè sulla pizza il carciofo se messo a crudo rischia d'essere poi un po' troppo croccante e secco.

      Per evitare questo suggerisco una anche se piccola una pre cottura.

      In alcune pizzerie preferiscono metterlo sulla pizza qualche minuto prima di completare la cottura in forno.

      Noi però in casa abbiamo dei forni diversi con delle temperature e spessore della pizza differenti che incide anche nella cottura degli ingredienti sopra la pizza

      Elimina