venerdì 1 gennaio 2016

Tortelli di ricotta, castelmagno, castagne e briciole di marron glacè

Qualcuno se ne sarà accorto che mi piace fare la pasta fresca, ogni tanto la domenica.
Questa pasta ripiena è una versione di una più semplice ricetta di tortelli di ricotta e castagne a cui ho pensato di rendere il ripieno più interessante, sostituendo il formaggio grattugiato con del Castelmagno grattugiato e inserendo nel passato di castagne cotte qualche briciola di marron glacè, per accentuare di più la differenza tra il dolce delle castagne e il salato del formaggio in questo caso il castelmagno,
I tortelli di castagne sono un piatto tipico dei contadini , ho deciso  di renderlo più interessante con queste piccole variazioni personali, che dovrebbero trasformarlo in un piatto più raffinato.
L'abbinamento Castelmagno e Marron Glacè l'avevo già adoperato qualche anno fa per il risotto, ora invece l'ho provato con i tortelli.
Marroni o castagne? Quello che trovate, io adopero fuori stagione anche i marroni surgelati e in boccale.

Tortelli di ricotta, castelmagno, castagne e briciole di marron glacè
Ingredienti per 4/6 persone:

Ingredienti per la pasta
400 g di farina
4 uova
1 o 2 cucchiaio d'olio

Ingredienti per il ripieno
600 g di castagne o marroni
foglie d'alloro
ricotta di pecora  250g
1 uovo e i tuorlo
80 g di castelmagno grattugiato
qualche briciola di marron glasè oppure due o tre marron glacè da sbriciolare

Ingredienti per il condimento
100 g burro
castagne cotte e pelate
formaggio grattugiato

Procedimento

Preparare prima le castagne
Sbucciate le castagne, farle bollire con una foglia d'alloro e acqua per 15 minuti.
Scolarli e togliere la pellicina bianca
Rimetterle a bollire con acqua o brodo con una foglia d'alloro fino a coprirli, una volta assorbita acqua, controllare la cottura e spegnere.
Passare parte delle castagne 300g al passa verdure le altre le tenere per la decorazione del piatto
Preparate il ripieno, in una ciotole mettere le castagne passate, la ricotta, le uova e il castelmagno, assaggiate e regolare di sale e pepe, perché il castelmagno è molto saporito e mettere da parte.
Preparate la sfoglia di pasta fresca e fate dei tortelli, io adopero dei cerchi tagliabiscotti, al centro metto il ripieno e poi chiudo premendo bene per evitare che in cottura non fuoriesca il ripieno.
Preparare una pentola capiente per lessare i tortelli, salare
Quando bolle mettere i tortelli a cuocere
Intanto preparo il condimento faccio sciogliere il burro con un po di salvia o alloro, per non utilizzare troppo burro metto qualche cucchiaio d'acqua calda della pasta, metto le castagne a saltare insieme.
Cotti i tortelli, dici minuti più o meno, li faccio saltare nelle padella con il burro sciolto e le castagne
Servite accompagnando con un generoso giro di pepe e del castelmagno a parte per chi lo desidera aggiungere

10 commenti:

  1. Oh ..che ricetta meravigliosa! ricca di sapore e preziosa per gli ingredienti e per l'esecuzione, tutta la mia ammirazione caro Gunther :-)

    RispondiElimina
  2. Che ricetta deliziosa x salutare il 2015 e dare il benvenuto al 2016 :-) Complimenti Günther e tantissimi auguri anche a te :-) che quest'anno sia ricco di serenità e felicità <3<3<3

    RispondiElimina
  3. Lodevole la pasta fresca che ha ovviamente tutto un altro sapore e goloso il ripieno nonchè il condimento :) Complimenti! Buon Anno ^_^

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono, mi piacciono questi contrasti forti di dolce e salato ! complimenti !! e auguri di buon anno !!!

    RispondiElimina
  5. Che delizioso piatto, raffinato e gustoso, complimenti! Buon anno, auguri!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie di aver ricordato il tuo risotto al castelmagno e marron glacè, perchè mi era sfuggito ed invece ora sono andato subito a copiarlo e al più presto lo replicherò, io adoro il castelmagno e sono golosissima di marron glacè. Questi tortelli sono fantastici ma io a diferenza tua non sono una grande esperta di pasta fatta in casa, diciamo che per le fettuccine tutto ok ma tortellini e ravioli non sono il mio forte!
    Ancora auguri di buon anno
    Alice

    RispondiElimina
  7. Gunter, partiamo col piede giusto, tu con questi tortelli dolce/salato (che mi segno subito da provare, perchè dopo il risotto con le castagne si può osare anche altro!!!) ed io lanciandoti i miei migliori auguri per questo 2016!!!

    RispondiElimina
  8. caspita Gunter che piatto raffinato!!!!Mi sto già leccando i baffi!!!!!
    Veramente bravo!!!!

    RispondiElimina
  9. Favolosi questi tortelli. Molto originali.
    Il Castelmagno è un formaggio che non trovo dalle mie parti, con cosa posso sostituirlo?

    RispondiElimina
  10. Hai avuto una fantastica idea, un piatto raffinato con un connubio di ingredienti perfetto. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina