martedì 28 luglio 2015

Caprese nel bicchiere

Appunti di ricette: da qualche anno vanno di modo i bicchiere per le cene in piedi d'estate, nulla da dire, può essere interessante, cosi tante ricette sono state modificate per entrare nel bicchiere anche questa classica caprese, mozzarella, pomodoro e basilico.
Nelle ricette cosi semplici la differenza del gusto la danno la qualità degli ingredienti, pomodoro ben maturo meglio se pomodoro di pachino originale. Mozzarella fior di latte è a indicazione geografica con provenienza dalla Puglia e dalla Campania, mentre invece che utilizzare del semplice basilico genovese o quello che avete sul balcone, invece di utilizzare quello fresco ho preferito utilizzare del pesto di basilico che preparo e poi metto in vasetto o congelo, che torno utile se non avete utilizzate delle basilico fresco che frullerete insieme al mascarpone per alleggerire la ricetta al posto del mascarpone potete utilizzare delle semplicissima ricotta.
L'effetto sarà tre strati, uno rosso del pomodoro, uno bianco della mozzarella e uno verde della crema al basilico.

Pomodoro, mozzarella e basilico, caprese nel bicchiere
Ingredienti
2 mozzarelle fior di latte
1 confezione di datterini pomodori piccoli o pomodoro pachino
2 cucchiai d'oli d'oliva
un bouquet di basilico o del pesto
200 g di mascarpone o ricotta
sale e pepe
Procedimento:
Pelare se volere e togliere i semi e fare a dadini i pomodori, mettere olio d'oliva e versare ne fondo di 4 bicchiere.
Prendere le due mozzarelle fior di latte e fatele a dadini, metterle nel bicchiere sopra i pomodori e mettere in frigorifero
Seavete del pesto già preparato da voi mischiate 2 o e cucchiaio di pesto con il mascarpone, regolate di sale e pepe, se non avete del pesto tritate un po di foglie di basilico con il mascarpone.
mettere al Top dei bicchiere sopra la mozzarella e mettere in frigorifero fino al momento di servire tirare fuori dal frigorifero mettere un ciuffo di foglie fresche di basilico una macinata di pepe rosa

1 commento:

  1. Mi piacciono queste ricette semplici che si mettono nei bicchieri, sono creative e anche molto comode !

    RispondiElimina