sabato 20 giugno 2015

Alici gratinate con pomodoro e basilico, come fare mangiare il pesce ai bambini

Tutti sappiamo dell'importanza si mangiare il pesce nell'alimentazione, come ben sappiamo della difficoltà di fare mangiare il pesce ai bambini in quanto al loro palato non risulta sempre gradevole.
I pesci sono una fonte eccellente di proteine, che contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali necessari per il nostro corpo. Le acciughe contengono acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, in particolare di omega 3, gli effetti protettivi sul sistema cardiovascolare sono ampiamente riconosciuti.
Il pesce azzurro è importante nei bambini perchè grazie alle presenza Dha cioè Acido docosaesaenoico perchè promuove lo sviluppo e funzionamento del cervello, il mantenimento della funzione cognitiva e della vista. 
Scegliere pesce azzurro è anche scegliere del pesce italiano, il mare adriatico delle regioni come Marche, Abruzzo e Puglia e il mare tirreno regioni come Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia, Campania è ricco di pesce azzurro non solo alici o acciughe ma sardine, aguglie, cicerello, costardella, sgombro, suro una scelta che fa bene anche all'ambiente.
Questa ricetta è interessante per i bambini, unisce un gusto quello del pomodoro ai bambini molto gradito, la presenza delle erbe aromatiche che aiutano a mascherare l'odore del pesce, e l'effetto crunch dei formaggio grattugiato e pangrattato messo sopra che si gratina bene in forno.
Se il pesce non piace ai bambini nemmeno fa impazzire gli adulti è una ricetta per bambini ma anche per adulti.
Per quelli che non gradiscono pulirle le alici, ricordo che indiversi supermercati le vendono anche alici già pulite e senza lische, nonostante vengano vendute al doppio, per esempio da me le alici sono a 4,5 euro al chilo fresche, le alici già spinate sono a 9,00 euro al kg, sono e rimangono un piatto conveniente con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Alici gratinate con pomodoro e basilico
Ingredienti
600g di alici fresche
pomodoro ciliegino (otto/dieci)
Pane grattugiato
Formaggio grattugiato 
Basilico
olio di oliva extravergine
sale e pepe

Lavare  e pulire bene le alici, togliere testa, interiora e lisca, ascicugarle bene magari tamponatele con carta da cucina e mettere da parte
Fare a pezzi i pomodori, sono piccoli i pomodori ciliegini in due o in quattro pezzi massimo
In un teglia da forno ungerla con olio d'oliva extravergine
mettere le alici
il pomodoro spezzettato 
il basilico fatto a pezzi a mano
cospargere di pane grattugiato
cospargere di formaggio grattugiato
sale e pepe solo se ci sono solo adulti
un giro d'olio
mettere in forno caldo a 170° per venti minuti, le alici cuociono subito attenzione quando avranno fatto una bella doratura sono pronte
Buon appetito



8 commenti:

  1. che bel piatto saporito, devo provarlo con i miei cuccioli, grazie!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Un'idea davvero semplice e golosa. Complimenti e grazie della ricetta :-)

    RispondiElimina
  3. Che buon piattino, colorato e gustoso, mi piace molto ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  4. che buono, un piatto che attrae grandi e piccini. un saluto, buona settimana , Daniela.

    RispondiElimina
  5. anche tu alici...copione!!! :-) a parte gli scherzi sai che fatte come le hai preparate tu sono le mie preferite? ma... non hai un fratello da presentarmi? :-) tanti cari saluti

    RispondiElimina
  6. Da piccola mangiavo solo sogliola a vapore e nasello bollito con la maionese, ero la disperazione di mio papà che il pesce se lo mangiava in tutti i modi e di tutte le qualità! Poi da grande mi sono rifatta!!! Questo piatto è delizioso. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. deliziosooo!!! profumato e gustoso!!!! ottimo piatto!!

    RispondiElimina
  8. Bella ricetta Ghunter!!
    I piatti più semplici spesso sono i migliori!Solitamente io preparo le alici soltanto con pan grattato,aglio,olio,prezzemolo,sale e pepe ma l'aggiunta di pomodorini e formaggio è un'alternativa che non mi dispiace affatto!!!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina