martedì 19 maggio 2015

Tempura d'asparagi con crema allo zafferano

Una ricetta di mia zia carlotta, quando si tratta di fritti è super, frigge tutto piselli, ananas, polpo, zucchine, mele, pere, salvia, però devo dire a onore del vero che è molto buono, siccome l'andiamo a trovare due volte al mese più o meno, un fritto ogni tanto sta bene, questa è l'ultima ricetta che ci ha preparato con asparagi, ricordate per il fritto un buon olio aiuta sempre.
L'asparago è una delle piante insieme al carciofo che l'italiana Caterina de 'Medici ha portato in Francia, quando nel XVI secolo, attraversa le Alpi per sposare il futuro re di Francia, Enrico II. Un secolo più tardi, Luigi XIV concederà il suo primo giardiniere un titolo e un pezzo di terra per ringraziarlo di aver trovato un modo per coltivare questo prezioso ortaggio tutto l'anno. 
I giardinieri francesi sono stati i primi che hanno sviluppato la tecnica per ottenere gli asparagi bianchi. Il metodo consiste nel tenere l'asparago coperto mano a mano che cresce, privarli della luce del sole impedisce la produzione di clorofilla e rimane bianco, per un gusto più delicato e perchè il colore bianco era simbolo di purezza. 
L'apprezzamento in tutta europa Inghilterra compresa, potera alla coltivazione in molte nazioni europee come la Germania, la Spagna ma anche in Italia in particolare modo in Veneto ( CimadolmoPreganziol, Bassano del Grappa), Alto Adige (Terlano) e Lombardia, l'unico continente a non gradire l'asparago bianco sono l'America, che lo preferiscono verde, di questa ricetta è interessante la tecnica della tempura per friggere l'asparago e l'abbinamento con lo zafferano.

Tempura d'asparagi con crema allo zafferano
Ingredienti
2 pacchi d'asparagi freschi
150 g di panna
poco zafferano in polvere anche 0,1g
0,5 l olio per friggere gli asparagi
150 g acqua ghiacciata
1 uovo
65g di farina
sale e pepe

Preparare prima la crema alla zafferano.
Prendere la panna che avete conservate in frigorifero.
Metterla nel contenitore insieme con un pizzico di sale (poco), lo zafferano e sbattere con uno sbattitore elettrico, con un robot da cucina ancora meglio, affinché sia ferma e ben montata, riporre la crema in frigorifero.
Preparate gli asparagi, puliteli bene, lasciandoli anche in acqua fredda qualche minuto.
Dategli una precottura, tuffarli in acqua bollente salata 2 minuti  e poi scolarli bagnandoli con acqua fredda per bloccare la cottura.
In una recipiente capiente perché dovete rotolarci glia asparagi, più largo che fondo, sbattere uovo, sale, pepe e 'acqua ghiacciata, aggiungere a mano a mano la farina, per ottenere un composto amalgamato ma un po' denso.
Fate scaldare l'olio quando l'olio è molto caldo, prendere gli asparagi rotolargli nelle tempura e buttarli nell'olio per circa mezzo minuto, non serve molto sono già parzialmente pre cotti, tirarli fuori dall'olio e metterli a scolare su carta per fritti o carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
Servite caldi accompagnandoli con la salsa montata allo zafferano, ricordate che potete sostituire la crema allo zafferano con  yogurt greco lavorato con sale, pepe e zafferano.
A chi piace è possibile aggiungere sia alla crema che alla tempura un pizzico di peperoncino

6 commenti:

  1. Molto buoni cucinati anche in questa maniera e poi, sono molto salutari !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salutari non so, sono fritti però buoni sicuramente

      Elimina
  2. ricetta deliziosa, amo gli asparagi, bravo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. vabbè...salutari o no (ma poi tu mi insegni che il fritto se fatto bene,e tu e la zia sicuramente lo fate ad hoc) poi così male non fa, usando poi un ottimo olio, dai ..stai bravo :-)
    pensavo due cose: frigge i piselli? :-) ma come fa? mamma mia ho proprio riso immaginando di immergere, uno per volta, i piselli nella pastella, praticamente inizi alle 8 del mattino per mangiare alle 8 di sera, troppo forte la zia, le chiedi se mi adotta?
    poi pensavo la seconda: che fortuna già per la zia avere nipoti le la vanno a trovare, fortunati voi che mangiate bene, vi concedete il fritto senza impuzzolentirvi casa vostra, ma cosa si può volere di più? (io un piatto di piselli fritti)
    ah scusa la tua ricetta... mi piace molto,. davvero Gunther!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. he he he no beh fa le polpette di piselli fritte mai al forno, avrei dovuto precisare, diciamo che ogni tanto il mio fegato grida vendetta :-))

      Elimina
  4. e vaiiii, questa sì che è vita!
    Come diceva Jannacci: "il fegato telefona e il gozzo ride"

    ma sì dai un frittino ogni tanto ci sta... un mio amico aveva conosciuto un medico che diceva che il fritto con l'olio buono in realtà fa bene al fegato perché lo stimola...
    ma non so se c'è da fidarsi completamente, di voi medici ; )

    RispondiElimina