domenica 24 maggio 2015

Riso al latte con rabarbaro, fragole e meringa

Nella mia famiglia sono quasi tutte donne e quindi il rosa è il colore che va per la maggiore ed ecco il dessert per bambini più richiesto di casa mia, va beh quando erano bambini, oramai sono adulte, ma il riso rosa lo mangiano ogni tanto lo stesso.
La ricetta prevede utilizzo del Rabarbaro a livello nutrizionale è noto per il contenuto di fibre e antiossidanti. Infatti la maggior parte del peso del rabarbaro è costituito da fibre, in particolare fibre insolubili più che solubili, alcuni studi hanno messo in relazione il consumo di fibre con la riduzione dei lipidi nel sangue, mentre le fibre solubili contenuto nel rabarbaro non sono molte ma ne contengono fino 5 volte più dell'avena, anche in questo caso un alimentazione ricca di fibre solubili è stata messa in relazione con la capacità d' abbassare i livello di colesterolo.
Fino a qualche anno fa il Rabarbaro lo si trovava solo nei paesi nordici, ci si fà anche un vino con il rabarbaro, una degli ingredienti dei dolci inglesi è il rabarbaro, le torta la rabarbaro per chi è stato a Londra è un classico dessert  proposto da tutte le pasticcerie.

Riso al latte con rabarbaro, fragole e meringa
ingredienti
120 g di riso tondo
200 g di zucchero di canna se lo avete è meglio
1 litro di latte intero
1 baccello di vaniglia o anche della vanillina se non l'avete
250 g di panna o panna vegetale
3 coste di rabarbaro
500 g di fragole
1 limone
qualche meringa

Prendere una casseruola e mettere a bollire il latte con 100g di zucchero, quando bolle unite la vanillina o la vaniglia aperta da un lato.
Diminuire la fiamma dove cuocere molto dolce e versare il riso e fate cuocere girando spesso, il tempo di cottura varia a seconda del riso, più o meno 30 minuti.
Intanto lavare e pulire il rabarbaro e farlo a piccole pezzi come il sedano.
Dopo 15 minuti unire il rabarbaro e fare cuocere
Quando il riso è cotto, e il latte assorbito, eliminare il baccello di vaniglia, e aggiungere la panna.
Attendere due minuti e il riso è cotto e sarà di colore rosa grazie al rabarbaro.
Intanto prendere le fragole, montarle e tagliarle a pezzi, tenerne 1/3 da parte e mettere 2/3 nel frullatore con qualche goccia di limone e lo zucchero per ottenere una crema rossa.
Servire il riso con sopra la salsa di fragole frullate, poi le fragole tagliate, le bucce del limone e qualche meringa secca a pezzi.


3 commenti:

  1. Sai che non l'ho mai acquistato e neanche non l'ho visto in giro. Deve essere molto buono, come anche questo risotto. Devi essere contento che hai solo donne in casa, sei beato tra le donne ! Buon inizio di settimana !

    RispondiElimina
  2. Dalle mie parti è impossibile da trovare il rabarbaro..non so nemmeno che sapore abbia..proprio x questo questa ricetta mi incuriosisce ancora di più :P

    RispondiElimina