mercoledì 22 aprile 2015

Flan di tortellini con crema di zafferano

Questa ricetta nasce per fare mangiare i spinaci ai miei figli quando erano piccoli, apprezzavano la pasta in modo particolare i tortellini, ma le verdure direi proprio di no.
Cosi seguendo la teoria che ai bambini per fare mangiare un alimento a loro poco gradito bisogna presentarlo abbinato con un alimento più gradito e presentato in versione diversa, mi sono ingegnato per così dire.
Poi con il tempo è una ricetta che ho meglio adattato anche a un pubblico più adulto e gourmand, ho fatto più versioni, perché si presenta bene unendo insieme a parte una salsa allo zafferano che da un po sapore d'oriente.

Flan di tortellini alla crema di zafferano
ingredienti per sei persone
600 g di spinaci giù puliti e cotti, potete adoperare anche quelli surgelati ma quelli freschi come vedete nella foto danno un colore più vivo
2 confezioni di tortellini a vostra scelta ( io consiglio quelli al gorgonzola)
50 cl panna vegetale o come vi pare
10 cl di vino bianco
2 scalogni burro
zafferano 1 bustina in polvere o dei pistilli, quello che vi costa meno

Procedimento
Lessare gli spinaci, strizzateli e ripassateli un attimo in un padella per toglierli un po' acqua
Lessare i tortellini non il tempo scritto sulla carta della confezione ma meno se tre minuti cuocere solo per due
Prendete dei stampini io ho adoperato degli anelli
sul fondo mettere gli spinaci schiacciando un po'
sopra invece parte dei tortellini
sbattere a parte la metà della panna con le uova e versare sopra gli stampini e mettere in forno caldo a 250° per circa mezz'ora
In alternativa io l'ho fatto al microonde 5 minuti alla media potenza con i piatti individuali e gli anelli.

Intanto preparate la salsa allo zafferano
In un po' olio fate soffriggere lo scalogno una volta leggermente dorato aggiungere il vino e farlo evaporare, e poi aggiungere la panna, aspettate cinque o sei minuti e prima si aggiunge lo zafferano e spegnete.
Recuperate i flan caldi e mettete la salsa allo zafferano a parte

Per le foto ho adoperato una versione più light e senza uova, più semplice, faccio sempre lessare gli spinaci gli faccio saltare con un po di burro e aggiungo qualche cucchiaio di parmigiano, i tortellini cotti sempre al dente gli condisco con un po di burro e formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di panna vegetale.
Metto al microonde o in forno qualche minuto per scaldare, impiatto  il flan tolgo il cerchio aggiungo qualche erba aromatica e la salsa allo zafferano.


10 commenti:

  1. una meraviglia, un capolavoro da ripetere!!!!Bravo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Complimenti, una bella presentazione e si sa che sono anche molto buoni !

    RispondiElimina
  3. Mi sembra una gran bella idea! Poi ai tortellini i bambini non resistono!

    Fabio

    RispondiElimina
  4. guarda io ho imparato a mangiare le verdure a 30 anni quindi non è mai tardi per apprezzare questi piatti che uniscono tutto!!! bravooo ottima idea

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea! Anche le mie figlie non amano molto la verdura, m adorano i tortellini, da provare!!!!

    RispondiElimina
  6. Davvero un bel modo per far mangaire a tutti le verdure!!! Impiattamento davvero di classe (mi piace sempre questo sistema!!)
    Buon week end

    RispondiElimina
  7. Ma come mi piace questo piatto, è anche bello colorato :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Un'idea ingegnosa per nascondere le verdure cotte...la userò per mio marito ^_^

    RispondiElimina