domenica 29 marzo 2015

Frittata ai peperoni e porri al forno (per gli uomini duri)

La frittata ha il sapore della Pasqua ricordo che a casa mia era il pasto della pasquetta del giorno fuori porta quando si va al lago, oppure al mare, ma anche dei pic nic estivi, devo dire che ora l'adopero spesso in versione più semplificata.
Personalmente le frittate le faccio sempre in forno cosi risparmio sulle calorie del fritto, certo è un risparmio parziale ma utile, perde un po' il gusto ma non tantissimo.
Il peperone si può farlo a pezzetti piccoli e passarlo con l'olio ma ho timore che sia sempre di difficile digestione e quindi lo arrostisco in forno, lo metto dentro un sacchetto di carta e poi gli tolgo la pelle, a quel punto è cotto e non lo salto in padella con l'olio e lo utilizzo facendolo a pezzi piccoli cosi come è.
Una frittata da uomini se posso dire, l'ho preparata per il buffet e tutti gli uomini hanno gradito molto.

Frittata ai peperoni e porri al forno
Ingredienti
2 porri
6 uova bio
1 peperone rosso
60 g di formaggio grattuggato
1- 2 cucchiaio olio d'oliva
prezzemolo tritato

Fate arrostire il peperone sotto il grill del forno e giratelo in modo da arrostirlo uniformemente, se siete bravi anche sulla fiamma del gas, poi mettetelo in un sacchetto di carta lasicatelo 5 minuti, questa operazione faciliterà l'esfogliazione delle pelle, la parte che rimane più difficile da digerire.
Prendere i porri, tritarli e passarli sotto l'acqua fredda, scolarli bene e fateli saltare con un d'olio finche non appassiscono bene.
Sbattete le uova con il formaggio grattugiato, aggiungere i porri e il peperone arrostito fatto a piccoli pezzi
Prendere una carta da forno bagnarla e strizzarla bene e metterlo su una teglia da mettere in forno e coprirla con il composto d'uova e verdure.
Mettere in forno a 180 grandi per almeno 30 minuti.



3 commenti:

  1. Ciao Gunther, questa frittata è favolosa, complimenti chissà che bontà! Anch'io faccio la frittata in forno per evitare i fritti!
    Bravissimo!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura *_*

    RispondiElimina
  2. IDEA DELIZIOSA, AMO LE FRITTATE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina