sabato 28 febbraio 2015

Pasta al limone

Una ricetta semplice da fare anche quando si da soli in casa, il limone in cucina lo si può utilizzare dappertutto, rende molto appetitosa anche un semplice piatto di pasta, ci vorrebbero i limoni della costiera amalfitana ma anche quelli più comuni della liguria andranno benissimo.
Dal punto di vista nutrizionale, bisogna ricordare che il limone negli ultimi anni è collegato alla prevenzione del Cancro, diversi studi hanno dimostrato che il consumo di agrumi sarebbe legato alla prevenzione del cancro esofageo, cancro allo stomaco, il cancro del colon, della bocca e della faringe. 
Secondo una di questi un moderato consumo di agrumi, da 1 a 4 porzioni alla settimana, potrebbe ridurre il rischio di tumori del tratto digestivo e il sistema respiratorio superiore. 
Uno studio giapponese alcuni anni fa suggeriva che il consumo giornaliero d'agrumi combinato con un elevato consumo di tè verde (1 tazza o più al giorno) è associato ad una maggiore riduzione dell'incidenza di cancro.
Ricordo comunque che il cancro è una malattia multifattoriale e che eziologia rimane ancora ignota, tuttavia alcuni comportamenti sembrano aiutare più d'altri solo solo delle osservazioni ma non sono una terapia o un programma di prevenzione. 

Pasta al limone
400 g di pasta corta tipo fusilli
2 limoni non trattati o bio
50 g di burro
20 cl di panna di latte o panna vegetale
60 g formaggio grattugiato
3 cucchiai d'olio d'oliva
sale e pepe rosa

Pulire bene i limoni e prelevare le bucce
Spremerli e recuperare il succo
Lessare la pasta
In una casseruola fate fondere il burro
aggiungere la panna, salare e pepare e aggiungere le bucce del limone grattugiate aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone e fate cuocere finche ispessisce come una crema
Sgocciolare la pasta e versare nella padella con la salsa al limone spadellarla aggiungere uno o due cucchiai d'acqua di cottura della pasta, aggiungere il formaggio grattugiato e portare in tavola

4 commenti:

  1. Che bellissima ricetta, me la preparava sempre mio padre :-) è tantissimo che non la mangio ma grazie a te mi hai fatto tornare la voglia :-)
    Grazie e felice domenica :-)

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace aggiungere del limone nella pasta, li da un buon gusto !

    RispondiElimina
  3. Buonissima e delicatissima questa tua pasta! Bravissimooo
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina