mercoledì 28 gennaio 2015

Zuppa di ceci e pomodoro

Una ricetta molto della nonna, una ricetta di quelle semplici ma che vengono sempre bene, un idea per portare in tavola le proteine vegetali rispetto alle proteine animali, con gusto.
Le zuppe in questo periodo di fine Gennaio che si dicono essere il più freddo dell'anno,  hanno la caratteristica di scaldare oltre che fare rimanere leggeri a tavola.
I benefici nella nutrizione dei ceci sono diversi, in particolare negli ultimi anni la ricerca si è concentrata sugli effetti benefici del colon. Uno studio ha mostrato che una dieta equilibrata contenente più porzioni di ceci durante la settimana, ha comportato un aumento del numero di bifidobatteri . 
Gli effetti benefici di questi batteri sono la prevenzione del cancro del colon-retto,  la più facile assimilazione di alcuni nutrienti come il calcio e il rafforzamento del sistema immunitario. 
L'effetto di ceci sulla crescita di batteri benefici potrebbe tra l'altro essere spiegato dalla presenza di amido resistente. Come suggerisce il nome, questo tipo di amidi riescono a resistere alla digestione permettendo così d'arrivare in minima parte all'intestino, anche se sono necessari ulteriori studi in merito questa ricerca  ha dimostrato che circa il 15% dei amido dei ceci resiste alla digestione, favorendo quei benefici al colon di cui abbiamo parlato.  

Zuppa di ceci e pomodoro
Ingredienti
800 g pomodoro fatto a pezzi oppure passata di pomodoro
400 g di ceci già lessati, potete prendere quelli in barottolo o lessarli da voi
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
100 g di erbette
500 g di brodo di pollo o vegetale
Timo
Olio d'oliva extravergine
sale e pepe

Lavare e fare a piccoli pezzi cipolla, sedano e carota per fare il soffritto.
In un pentole versare olio extra vergine almeno (4 cucchiai uno per persona) e fate rosololare leggermente sedano, cipolla e carota.
Versare poi il brodo e il pomodoto, fate bollire una decina di minuti, prendere il frullatore a immersione se adoperate i pomodori freschi a pezzi e frullare il tutto.
Rimettere sul fuoco fate ancora scaldare il liquido fate cuocere altri 5 minuti e versate i ceci, le foglie d'erbette e aggiungere il timo e fate ridurre come una vellutata, alla fine regolate di sale e pepe.
Servire versando nel piatto la zuppa con un filo d'olio d'oliva extravergine a crudo e un giro di pepe nero a piacere




5 commenti:

  1. Questa è un'ottima zuppa, me la gusto volentieri!

    RispondiElimina
  2. Che buona la zuppetta di ceci e con questo freddo, un piatto così, ci coccola proprio. Rimaniamo in tema ed io continuerò con le lenticchie, non perdiamo il tempo, ma mangiamo sano.

    RispondiElimina
  3. Delizioso, un piatto unico, completo e vegetale :) Approvato al 100% ^_*

    RispondiElimina
  4. hai ragione, un piatto eccezionale, sano e nutriente!!!

    RispondiElimina