lunedì 24 novembre 2014

Insalata tiepida di polpo e patate allo zafferano con olio d'oliva limone ed erbe aromatiche

Volevo una ricetta alternativa con il polpo di patate, che è molto buono ma se hai ospiti può essere troppo banale avevo provato la ricetta del polpo alla catalana con paprika, buono una bella alternativa ma volevo qualcosa di diverso cosi mi sono ricordato del ristorante Mon Reve de Doss a Cannes che faceva il polpo alle patate cosi con questo condimento molto piacevole con tante erbe aromatiche, limone e patate allo zafferano, purtroppo il ristorante ha chiuso da più di un anno ma la ricetta me la sono tenuta, grazie allo chef Ludovic Ordas.

Insalata tiepida di polpo e patate allo zafferano, con olio di oliva limone ed erbe aromatiche.

Ingredienti per 4 persone:
1 polipo grande almeno di 1,5 kg perde il 30% in cottura
1 limone non trattato tagliato in 4
Qualche ciuffo di finocchio
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di pepe 
1 rametto di rosmarino
Sale grosso
1/3 bicchiere di  (0,10 ) vino bianco secco
(si può aggiungere anche qualche gambero lessato)

Marinata per il polpo (facoltativa):
0,50 l di olio d'oliva
1 rametto di rosmarino

Per le patate allo zafferano:
8 patate di medie dimensioni 
1 pizzico di polvere di zafferano
2 litri di brodo di pollo fatto anche con il dado
Sale e pepe

Salsa per condimento: 
0.15 l aceto balsamico
Olio di oliva vergine
½ cipolla rossa di tropea
3 cipollotti
1 limone bio non trattato
20 g di capperi sotto sale (dissalati e scolati bene prima)
Erba cipollina
Prezzemolo
Aneto
buccia di limone
Sale e pepe

Dopo averlo lavato e pulito cuocere il  polpo
Mettere il polpo in una casseruola, 3 litri di acqua e aggiungere tutti gli ingredienti e vino bianco aromatico. Aggiungere il sale e portate a bollore.
Sobbollire per 30 minuti circa dipende dalle dimensioni del polpo.
Toglierlo dal fuoco e lasciate raffreddare il polpo nel brodo di cottura
Togliere il polpo dall'acqua di cottura a tagliare il polpo a rondelle non troppo spesse e riporre in contenitore.
Versare l'olio d'oliva sul polpo con rosmarino e lasciare marinare almeno per 10-12 ore.

Cuocere le patate allo zafferano
Pelare le patate e tagliarle a metà
Prendere il brodo di polo fatto anche con il dado, aggiungere lo zafferano a freddo.
Aggiungere le patate e portare lentamente a ebollizione e cuocere piccoli circa 20 minuti, devono essere cotte ma non disfarsi fate attenzione
Lasciare raffreddare nel brodo.

Preparare la salsa per il condimento
Fate ridurre l'aceto balsamico deve diventare un liquido sciropposo.
Tagliate i cipollotti freschi e la cipolla rossa a fettine molto sottili.
Grattugiate la buccia del limone.
Aggiungere le foglie del prezzemolo e aneto tagliate.
Aggiungere l'era cipollina e i capperi.
Aggiungere olio per amalgamare il tutto

Togliere il polpo dalla marinata e farlo raffreddare.
Tagliere le patate a farle a pezzi .
Mescolare gli ingredienti per la salsa all'olio extravergine ed erbe eventualmente aggiungere altro olio e regolate di sale e pepe 

PS: Personalmente ho preferito saltare alcuni passaggi, la marinatura del polpo, perché avevo paura che diventasse troppo ricco d'olio, anche perché non avevo il tempo di dodici ore per farlo marinare, le patate non le ho tenute in acqua ma tolte e adoperate in poco tempo e ho ridotto un po' la salsa del condimento alle erbe non mettendo i cipollotti e la cipolla rossa, perchè molto forti d'aroma e sapore.

11 commenti:

  1. Di questi piatti, ne mangerei ogni giorno. Mi piace tantissimo il polpo con le patate e la tua versione è ancora più gustosa ! Buona serata e a presto ! Claudia

    RispondiElimina
  2. Buono buonissimimo! Vedi, basta un minimo tocco di originalità e la ricetta diventa subito particolare!

    RispondiElimina
  3. Un piatto invitantissimo!!!!
    Lo proverò molto presto!!!
    Un caro saluto e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. uno dei miei piatti preferiti....ciao Gunther ^_^

    RispondiElimina
  5. Fantastico! Mi piace molto il polpo in insalata di patate e anch'io sono sempre alla ricerca di qualche idea nuova per presentarlo. Copio e archivio immediatamente. Grazie!

    RispondiElimina
  6. che bella insalatona stuzzicante......baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Tu hai tenuto la ricetta e io te la copio ;-)))) ahahah
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso piatto, invitante e genuino!!!
    MI PIACEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  9. Ora, non vorrei essere la voce fuori dal coro ma hai scritto una ricetta e ne hai fatta un'altra! La riduzione dell'aceto balsamico che caramellizza cipolla e cipollotto faceva il 50% del sapore del piatto, vedi tu....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la ricetta è del ristorante e io l'ho pubblicata cosi come mi è stata data, solo che poi dopo mentre la facevo l'ho modidicata perchè quella salsa copriva troppo il sapore del polipo, è stata una mia idea di modificarla durante l'esecuzione se non la trova interessante mi dispiace, può sempre fare l'originale

      Elimina