domenica 31 agosto 2014

Spätzle alla rucola con pomodoro pachino e mozzarella di bufala

Una mia ricetta vecchia rivisitata dai spätzle al basilico ai spätzle fatti con la rucola, ho solo invece che aggiungere il basilico ho frullato le uova con un po' di rucola e li ho conditi con pomodoro pachino e della mozzarella di bufala, più italiano di così, spätzle dell'Alto Adige, pomodoro pachino della Sicilia e Mozzarella di Bufala della Campania, ovviamente potete utilizzare anche altro tipo di pomodoro e mozzarella fresca, ma mi piaceva la dolcezza del pomodoro pachino e della mozzarella di bufala per contrastare il sapore amaro e leggermente piccante della rucola.

Spätzle alla rucola con pomodoro pachino e mozzarella di bufala
Ingredienti:
Per gli Spätzle:
3 uova
180 g di farina
Rucola
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
30 g d'acqua
sale e pepe
Condimento:
1 confezione di pomodoro pachino
1 mozzarella di bufala campana
Olio d'oliva extravergine

Procedimento:
Preparare l'impasto dei Spätzle: 
Frullare 3 uova con un po di rucola, aggiungere la farina e mescolare con un cucchiaio, aggiungere, olio, sale e un acqua deve venire un composto elastico quasi gommoso, lasciatelo riposare coperto da un panno.
Mettere la pentola con dell'acqua a bollire e salare.
Intanto preparate la mozzarella di bufala, fatela a pezzi e mettetela in colino per farle perdere un po' di liquido.
Lavare e montare i pomodori di pachino dividendoli in due e facendo saltare quale minuto con un po d'olio in una padella.
Quando l'acqua bolle, prendere lo Spätzle hobel, se non l'avete utilizzate uno schiacciapatate e fate cadere nell'acqua i gnocchetti, che cuociono subito.
Scolare  e passateli in padella con i pomodori e un cucchiaio o due d'acqua di cottura dei gnocchetti.
Impiattare mettendo sopra dei dadini di mozzarella di bufala.

Post Correlati: Spatzle di basilico

13 commenti:

  1. Buonissimi e golosissimi caro Gunther, grazieee
    Ti abbraccio
    ciaooop.s. dato che ho dei problemi con il blog (invasione dei cinesi e mi hanno bloccato i miei amici su altervista mi sono aperta questo blog, per favore scrivimi quì: http://pentoleevecchimerletti.blogs.com

    RispondiElimina
  2. Buonissimi e golosissimi caro Gunther, grazieee
    Ti abbraccio
    ciaooop.s. dato che ho dei problemi con il blog (invasione dei cinesi e mi hanno bloccato i miei amici su altervista mi sono aperta questo blog, per favore scrivimi quì: http://pentoleevecchimerletti.blogs.com

    RispondiElimina
  3. Buoni questi spatzle :) Devo trovare anch'io l'attrezzo perchè con questa forma sono favolosi! Poi con verde, bianco e rosso ti è venuto un bel piatto da Italia in miniatura!!
    Veramente buono!! :)

    RispondiElimina
  4. Che bravo hai fatto gli spatzle! e che buoni abbinamenti,
    saluti Su

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono, davvero appetitosi!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. E' una bellissima idea quella di impiegare la rucola nell'impasto degli spatzle. Me la appunto mentalmente, anche perche' il mio mini orto ne produce in surplus.

    RispondiElimina
  7. La scelta degli ingredienti mi piace moltissimo! ottimi questi spatzle.

    Fabio

    RispondiElimina
  8. Amo tantissimo gli spatzle e mi chiedo perché non li ho mai postati.
    I tuoi con la rucola sono ancor più buoni.

    RispondiElimina
  9. Gli spaetzle mi piacciono moltissimo e questa versione tricolore arricchita dalla rucola dev'essere deliziosa. Complimenti!
    Giulia

    RispondiElimina
  10. ce l'ho....anche questo attrezzino, regalo di un'amica foodblogger di Bologna!!! e adesso ...LIFACCIOANCH'IOOOOOOOOOOO!!!!!

    RispondiElimina
  11. Buonissimi, una ricetta fresca e colorata, complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina