mercoledì 30 luglio 2014

Ragù alla bolognese di polpo

Appunti di ricette:
Uno dei più grandi problemi è fare mangiare il pesce ai bambini, va beh non solo i bambini, cosi si affrontano mille stratagemmi anche per dare un nuovo gusto al ragù. Per gli abitanti di Bologna è un eresia me ne rendo conto, ma per gli abitanti di Napoli vuole essere un modo diverso per utilizzare il polpo che oramai si vede solo abbinato con le patate.

Ragù alla Bolognese di Polpo
Ingredienti:
1 polpo, grande, più di un kg e mezzo, tenete presente che il polpo cotto perde molto del volume almeno un 30%
2 carote
2 fronde di sedano
1 cipolla grande bianca
8 pomodori a grappolo o ciliegino
mezzo bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai d'olio d'oliva extravergine
Preparazione:
Fate lessare in polpo in acqua bollente almeno per 1 ora, deve diventare bello tenero,fatelo cuocere con una mezza cipolla, carota e sedano.
Intanto prendete le verdure cipolla, carota e sedano e fatelo a dadini per fare il classico soffritto
aggiungere 4 cucchiaio di olio di oliva in un tegame e fate dorare, potete aggiungere se vi piace un mezzo bicchiere di vino bianco, una volta fatto sfumare aggiungete il pomodoro a grappolo o ciliegino diviso in due, sette o otto non molti non dobbiamo fare un vero e proprio ragù rosso.
Intanto togliete il polpo lessato dall'acqua di cottura che conserverete un po' dell'acqua di cottura.
Fate raffreddate il polpo e tagliatelo o piccoli pezzi a dadini come le verdure per il soffritto, oppure passatelo nel mixer, senza frullarlo troppo, deve avere la stesso consistenza della carne trita.
Aggiungete il polipo al soffritto allungate con acqua di cottura del polipo, fate saltare qualche minuto ed ecco pronto il ragù di polipo.
Gustatelo con le tagliatelle fresche oppure del formato di pasta che più vi piace.


5 commenti:

  1. Io non ho mai avuto problemi con i miei figli e il pesce ma questa ricettina me la segno, è un bel primo anche per le cene estive con gli amici. Ciao Gunther e buona estate( magari arrivasse...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari sono in montagna con 11 gradi, piove a catinelli, era meglio che andavo in vacanza in norvegia, cioa buona estate speriamo migliori

      Elimina
  2. O_O mi piace moltissimo!! preparo le pappardelle e le condiamo ^__^

    RispondiElimina
  3. Questo si che è un ragù speciale, peccato che dei miei figli non tutti mangiano il pesce e ogni volta che lo preparo li diciamo che non sanno quello che si perdono. Questo deve essere squisito e non l'ho mai provato, ma chi sa se un giorno non provo a farlo anche cosi. Ciao, ciao... Claudia

    RispondiElimina
  4. Ottimo ragù! a me piacciono più i ragù di pesce che di carne ; )

    RispondiElimina