mercoledì 30 luglio 2014

Fichi al forno caramellati con mascarpone, gorgonzola e miele

Ricetta diciamo così per autentici golosi, che unisce il formaggio come mascarpone e gorgonzola alla frutta molto dolce e stagionale come i fichi, ricetta rielaborata dall'evento dei fichi a Zadar in Croazia.
Fichi al forno caramellati con gorgonzola, mascarpone e miele
Ingredienti per 8 persone 
16 fichi sodi e non maturi altrimenti non caramellizzano (tirano fuori troppa acqua)
1 confezione di mascarpone
50 g di gorgonzola dolce 
16 cucchiai piccoli di miele millefiori
8 noci o 16 mezzi gherigli di noci.
Qualche ramo di rosmarino.

Preparazione: 
Scaldare il forno a 200°C 
Prendete i fichi, puliteli ma non sbucciateli
Metteteli in una teglia da portare in forno e poi a tavola
Praticate un incisione a croce, non troppo profonda solo accennata, metteteli nella teglia, teneteli aperte, come se praticate un incavo.
Lavorate il mascarpone con il gorgonzola e mettete un cucchiaio al centro di ogni fico , fate lo stesso anche con il miele un piccolo cucchiaio su ogni fico
Al centro mettete mezzo gherigli di noce
Spargere quale foglia di rosmarino tra un fico e un altro 
Mettete in forno a caramellare per max 20 minuti almeno finchè i fichi no sono leggermente caramellati sono da servire freddi magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o alla cannella, per quanto mi riguarda sono molto buoni anche crudi preparati così.

Mi raccomando di non cuocergli troppo perchè i fichi tendono a rilasciare acqua, quindi i fichi devono rimanere sodi, il tempo di cottura varia purtroppo a secondo della varietà e qualità dei fichi e dallo stato di maturazione, il mio consiglio è che devono solo leggermente caramellare in alto.

3 commenti:

  1. Oh mamma...che golosità pazzesca :)

    RispondiElimina
  2. che robbbbba! Sai che nel titolo non c'é scritto "noci" e io mi sono immaginata questi golosissimi fichi proprio con le noci "in coppa" e così è! ma però una fotinaaa? Ho l'impressione che non vedendo i piatti non si crei la soddisfazione visiva e mi sento spinta ad assaggiare il piatto Realmente.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina