mercoledì 30 aprile 2014

Maionese all'olio di oliva


Come sapete non nutro molta simpatia per le maionesi già pronte e me le faccio da me in tante versioni diverse questa è una delle tante, non è mia ma lo vista fare da uno che in un ristorante in Francia a Parigi.

Maionese all'olio d'oliva extravergine
Ingredienti:
1 uovo ma vi occorre solo il tuorlo d'uovo 
1/4 di litro di olio d'oliva extra vergine
1 cucchiaio di senape che più preferite a me piace quella al pepe verde,
1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento:
Rompete l'uovo e separate il tuolo dall'albume, mettete il tuorlo in un recipiente tipo scodella
Aggiungete un cucchiaio di senape, il succo del limone
Iniziate a frullare con il frollino a mano per amalgamare gli ingredienti
Aggiungete a filo l'olio continuando a sbattere e la salsa si emulsiona piano piano fino a raggiungete la densita che più vi piace.

3 commenti:

  1. Buonasera Gunther, devo provarla questa maionese con l'olio di oliva. Io la faccio solitamente con l'olio di girasole ma la tua versione dev'essere molto più aromatica! Un caro saluto, Mary

    RispondiElimina
  2. Anch'io la faccio con l'olio di oliva, non sempre ho in casa un olio di semi, così olio di oliva per tutto. Specialmente se ha un gusto delicato. E' tanto che non la faccio, mi hai stuzzicato.
    ciao Su

    RispondiElimina
  3. Fantastica la maionese senza uova! Anch'io la preparo spesso ma con ingredienti diversi E, ammetto di non avere mai utilizzato l'olio extravergine… lo farà presto e magari mi ispirerò alla tua. Mi sono iscritta anche qua! Ciao Gunter :-) a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina