venerdì 11 gennaio 2008

Gnocchi di polenta ai porri

Ingredienti:
500 g di farina per polenta, 8 dl di latte, 80 g di prosciutto cotto, 2 porri, 50 g di formaggio grattugiato, 40 g di burro, foglie di salvia, sale e pepe
Preparazione:
- Montate e pulite i porri, tagliateli a rondelle fini e metteteli in una padella con una noce di burro e il prosciutto cotto tagliato a dadini, fateli rosolare, prelevateli scolando l’unto in eccesso e metteteli in una altra padella con due cucchiai d’acqua a cuocete a fuoco basso per fare imbiondire il porro.
- Intanto preparate la polenta in un recipiente capace mettendo il latte e 500 g d’acqua e una manciata di sale grosso,versate la farina di mais e portatela a cottura.
- A fine cottura aggiungete il composto di porri e prosciutto cotto e il formaggio grattugiato.
- Una volta cotta la polenta trasferite il composto su un foglio di carta da forno e livellatela lasciando lo spessore di un cm, tagliate con un tagliapasta circolare per ricavare i gnocchi.
- Mettete gli gnocchi ricavati in una teglia da forno con il parmigiano grattugiato e un po’ di burro sciolto nella salvia e mettete in forno a 220 gradi per 10 minuti .
Costo per porzione : 1,5 euro
Kcal per porzione per 4 persone: 767
( proteine 27,7 g, grassi 23,87 g, carboidrati 119 g , fibre 4,6 )
Kcal per porzione per otto persone: 306
Kcal /100gr: 183 ( proteine 6,7 g, grassi 5,7 gr, carboidrati 28,5 gr , fibre 1,1 )

Per saperne di più :uno dei simboli della tradizione culinaria italiano soprattutto del nord Italia, la polenta piatto povero per eccellenza, si può utilizzare in tanti modi, nella ricetta è stato adoperata al posto del semolino come per gli gnocchi alla romana, importane è dosare il condimento , abbinamento con verdure e carne la trasformano in un piatto unico. È preferibile utilizzare farina di mais, i celiaci possono non rinunciare al sapore delle polenta sia adoperando la farina di mais che la farina di grano saraceno ricca di proteine, sali minerali, fibre ma soprattutto priva di glutine.
Dal punto di vista nutrizionale la polenta fornisce amido è una buona fonte di potassio ferro e tiamina, può costituire un ottima alternativa per sostituire latri ingredienti come le patate, il riso e la pasta. Le proteine delle polenta sono carenti di aminoacidi essenziali è importante pertanto scegliere un abbinamento corretto per avere un piatto equilibrato come o pesce o carne o uova o latticini..
Dato le calorie della preparazione è un piatto unico al quale si puà inserire verdure o insalata con frutta e macedonia per essere un pasto completo

Nessun commento:

Posta un commento