giovedì 5 luglio 2007

Gelatina di yogurt alle fragole

Ingredienti:
500 g di yogurt di fragole o altro gusto alla frutta preferito, 4 fogli di colla di pesce da 5 gr l’uno, 250 g di fragole o misto bosco (lamponi, mirtillo, ribes);

Procedimento:
- Mettete la colla di pesce a bagni in acqua fredda per 15 minuti
- Scioglietela a fuoco dolce con qualche cucchiaio d’acqua e mescolate.
- Prendete lo yogurt dal frigorifero e amalgamatelo con la gelatina mescolate bene in modo che non si formano grumi.
- Versate il composto in una forma da budino bagnato e lasciate solidificare in frigorifero.
- In alternativa potete utilizzare 4 contenitori individuali.
- Al momento di servire sformate il budino o gli stampi individuali e decorate cone le fragole affettate o frullate con un cuchiaio di zucchero.

Costo per porzione : 1 euro
Kcal per porzione : 162
( proteine 5 g, grassi 1,8 g, carboidrati 19,1 g , fibre 1 g)

Per saperne di più: la fragola è uno dei frutti più amati dell’estate e della primavera, hanno poche calorie e forniscono un contenuto di vitamina C piuttosto interessante, consumate a fine pasto dopo aver mangiato delle verdure ricche di ferro, al fragola ricca di vitamina C aiuta ad assorbire il ferro delle verdure. Diversi studi epidemiologici hanno dimostrato che un adeguato apporto di porzioni di frutta sono un ottimo strumento di prevenzione nelle malattie cardiovascolari, malattie croniche e tumori. Nella fragole si trovano flavonoidi principalmente antociani che secondo alcuni studi in vitro potrebbero avere un effetto protettivo nel cancro al colon, inoltre i flavonoidi presenti negli alimenti se inseriti all’interno di una dieta equilibrata possono ridurre il rischio di aterosclerosi un processo che porta allo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Nessun commento:

Posta un commento