giovedì 19 luglio 2007

Carote grattugiate limone e coriandolo

Ingredienti : 1 kg di carote, 10g di zenzero fresco grattugiato, 1 spicchio di aglio, 1 limone, 3 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, foglie di coriandolo fresco, 2 cucchiai di grani di sesamo, sale e pepe rosa
Preparazione
- pulite e sbucciate le carote, grattugiarle a fori medi
- Scaldate una pentola anti-aderente con l’olio e farle saltare con, lo zenzero, l’aglio e il succo di limone per qualche minuto.
- fare raffreddate e dividetele in 4 porzioni, aggiungere del coriandolo fresco tagliuzzato e i grani di sesamo.
- si possono anche presentare non saltate ma solo grattugiate e condite con una emulsione di olio, sale, aceto, pepe, limone, coriandolo, zenzero e sesamo.

Costo a porzione 1 euro
Kcal a porzione 212 ( proteine 3,7gr, grassi 10,8 gr, carboidrati 30,1 gr , fibre 9.3 )

Per saperne di più: L’aspetto più vantaggioso delle carote dal punto di vista nutrizionale è che sono fonte di betacarotene, apportano fibre e contengono una quantità di zuccheri rispetto ad alcuni ortaggi discreta, per questo adatte all’alimentazione dei bambini per introdurre le verdure nella loro dieta. Hanno un basso numero di calorie e un indice di sazietà molto alto, ottime come spuntino antipasto o contorno. Si trovano tutto l’anno anche se quelle di campo si trovano solo in primavera ed estate. Mangiate crude vanno pulite molto bene ed eliminato lo strato superficiale che potrebbe contenere residui di pesticidi.

Nessun commento:

Posta un commento