lunedì 28 settembre 2009

Torta al cioccolato super golosa


Finalmente torno a postare ricette, una bella torta al cioccolato per golosi impenitenti, nonostante sia senza farina è molto gradita a tutti. Invitato a cena da alcuni amici mi ero dimenticato di comprare un dolce cosi ho pensato a questa torta, semplice e veloce da preparare. Attenti ai passaggi, soprattutto all'uso dell'amido di mais che non va messo nell'impasto, è una torta che viene più buona quando si adoperano ingredienti di qualità in particolare il cioccolato, il burro e le uova.

Torta al Cioccolato super golosa
senza farina, 8 porzioni abbondanti prezzo meno di 1 euro

Ingredienti
: 375 gr di cioccolato per dolci, meglio cioccolato nero quello da copertura con il 70% di cacao io ne ho utilizzato uno con il 75% di cacao, 6 uova, 220 gr di burro più un 30gr. per la tortiera, 220 gr. di zucchero, 1 cucchiaio abbondante d'amido di mais (Maizena), 1 cucchiaio abbondante di zucchero vanigliato per la decorazione

Procedimento:
-  Fare sciogliere il cioccolato tagliato a pezzi e il burro insieme a bagnomaria.
- Pre riscaldare il forno a 150° imburrate una teglia da forno da 28 cm di diametro, prendete dell'amido di mais e utilizzatelo come farina per spolverizarlo nella tortiera, rimuovete l'amido in eccedenza.
-  Rompere e sbattere le sei uova in una ciotola con i 220 grammi di zucchero fino a farlo diventare un composto bianco e schiumoso, piano piano aggiungere il cioccolato sciolto nel burro.
- Versate dentro la teglia, infornate 20 minuti, controllare la cottura con uno stecchino, se esce asciutto la torta è cotta, togliere dal forno e lasciate raffreddare.
- Non vi preoccupate se è leggermente alta, quando si raffredda scende. Consiglio prima di portare in tavola di spolverizzare con dello zucchero a velo vanigliato.
Buon Appetito

Prezzo a persona: 1€
Calorie a porzione: 422 ( proteine 5,41 gr, grassi 29 gr, carboidrati 40 gr , fibre 1,7)
kcal per 100 g. 405 ( proteine 5,3 gr, grassi 28 gr, carboidrati 38 gr , fibre 1,6)

111 commenti:

  1. Bentornato Gunther!e che ritorno..come piace a me, sommersi nel cioccolato! :) Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Grande Gunther, come al solito (e bentornato).
    Un ritorno più dolce di questo era difficile aspettarselo: bella l'idea di una torta senza farina, veloce e golosa. Ma com'è che sempre più bambini sono allergici o intolleranti, mannaggia... troppe "porcate" si respirano, o si mangiano, in giro... ed il risultato è che il corpo non le tollera :-(
    Proverò a farla, anche se il forno ultimamente mi fa le bizze :-(
    Ciaoo

    RispondiElimina
  3. Al cioccolato, sotto ogni forma, non resisto!
    Grazie la provero!!!!

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmm io ti perdono:-)questa torat farebbe perdonare qaulsiasi cosa è una vera goduria!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!! bentornato!!! mi dispiace per i tuoi problemi in famiglia, spero sia tutto ok ora.. Anche io per altri motivi non posto più con la stessa frequenza di prima.. capitano periodi così..! Cmq sei tornato alla stragrande.. questa torta cioccolatosa è una goduria.. m'incuriosisce senza farina.. buon lunedì! :-))

    RispondiElimina
  6. Ciao! bentornato!!
    Un'ottima torta cioccolatosa...quello che ci vuole per coccolarsi queando arriverà la stagione fredda!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Che forte per la serie cotture a confronto ... guarda il mio Gâteau au chocolat di oggi.Nella tua torta però non c'è neanche l'onra della farina, devo provarla. Ciao!

    RispondiElimina
  8. Ciao Gunther,
    la torta è davvero golosa, ma volevo farti i complimenti per il calcolo del costo a porzione, per me è una cosa importante, quindi passerò spesso a trovarti.
    A presto
    Flavio

    RispondiElimina
  9. eh si...veramente supercioccolatosa e con dell'ottimo cioccolato di quailità!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. E' molto carino da parte vostra pensare a Enrico, mio figli non puo' mangiare le nocciole e qualsiasi alimento che le contenga e nei compleanni a volte non mangia tutto proprio per questo motivo. Stiamo facendogli una cura di desensibilizzazione cosi' speriamo non avrà più questo problema...la tua torta é straordinaria golosa e anche facile da fare...stampo subito la ricetta perché voglio farla fare proprio ai miei bimbi ogni volta é un divertimento vederli all'opera. Grazie Gunther e buna giornata :)

    RispondiElimina
  11. Cioccolato! e chi resiste? io no. Devo riprendermi dall'influenza-lampo e questa mi sembra un'ottima idea. PS: mi piace la foto simil-riscatto "Sì è proprio lei, è viva, sta bene, è buona e vuole essere mangiata".
    ciao. daniela

    RispondiElimina
  12. ciao!! una buonissima torta energetica per affrontare la giornata!! te ne rubo una fetta!! ciao ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  13. Ottima!La faccio anch'io però con 30 gr di farina...tu metti la maizena!Mhmh...sì: è, senza dubbio alcuno, la torta al cioccoltao più buona mai preparata e mangiata! Solitamente la spolverizzo col cacao amaro... :-)

    RispondiElimina
  14. Gunther, questa non è una torta: è un attentato, la classica cosa che mi farebbe sbavare nel momento stesso in cui la mangio...

    RispondiElimina
  15. Da svenimento e...perfettamente in linea col mio periodo cioccolatoso!!!!:D

    RispondiElimina
  16. davvero golosissima, anche io ho molti amici e parenti che per intolleranze e celiachia non possono usare le farine e allora uso spesso la maizena la fecola e la farina di riso, questa me la segno e al prossimo compleanno degli amici dei miei figli potrò farla provare, ma penso che sia ottima anche per noi :-) ciao e bentornato!
    Ely

    RispondiElimina
  17. E' vero...oggi tutti cioccolato!! Sentiamo l'autunno? Buona settimana!!

    RispondiElimina
  18. bentornato! si sentiva la tua mancanza,
    ricominciare con uno sballo alla cioccolata mi pare un ottimo passo!
    un caro saluto!

    RispondiElimina
  19. Anche mia nonna e mia cugina sono celiache ma per fortuna ho trovato alcuni prodotti e ricette molto buone sia per dolci che altri piatti da preparare per loro....anche questa bella torta la metto nella mia lista :)
    Ciao Gunther e buon lunedì

    RispondiElimina
  20. Caro Gunther! Bentornato! Ogni tanto passavo di qui a vedere se ti rimaneva un po' di tempo per rilassarti in cucina. Non ci crederai, ma anch'io sabato hho fatto una torta al cioccolato per celiaci molto simile alla tua! Ed era buonissima. UIn bacio a tutti i tuoi bimbi

    RispondiElimina
  21. Dovete essere dei vicini deliziosi! ;)

    RispondiElimina
  22. gnammmmmmmm
    ho perso le parole!!
    Giulia


    Piccipotta
    www.amaradolcezza.blogspot.com

    RispondiElimina
  23. che meraviglia, come si fa a resistere? :-)

    RispondiElimina
  24. Se mi fai questa torta ti perdono qualsiasi cosa :-)
    Scherzi a parte, bentrovato!

    Ciaooo

    RispondiElimina
  25. aaaaah che bomba calorica, dev'essere una torta davvero goduriosa! Direi che è un ritorno ideale :)

    RispondiElimina
  26. ah beh ti sei fatto attendere , da luglio ad ora... però direi che hai azzeccato la torta giusta per un rientro alla grande. si avverte il profumo perfino attraverso lo schermo!! Ottima poi l'idea di aggiungere la "lista della spesa" che hai fatto per preparare il dolce ,compreso il suo costo... A presto

    RispondiElimina
  27. ciao, bavissima detto da te che di cucina sei davvero un maestro con la emme maiuscola, lo prendo per un complimento!
    grazie

    RispondiElimina
  28. ah Gunther! che meraviglia questa torta al cioccolato.....mamma mia che desiderio....
    Sei stato proprio bravo
    Anna

    RispondiElimina
  29. bentornato anche con le ricette...ci prendi subito per la gola...questa deve essere davvero squisita! ;)

    RispondiElimina
  30. E' già la seconda torta al cioccolato che vedo nel giro di pochi minuti!
    Mi sa che devo proprio provarla!!!!

    RispondiElimina
  31. c'e' da perderci la testa per questa meraviglia qui!!
    baciotti

    RispondiElimina
  32. E' deliziosa Gunther, ottimo rientro! Difficile resistere a una torta così... adoro i dolci al cioccolato!
    Ciao, a presto :)

    RispondiElimina
  33. Oh Gunther!!!La torta al cioccolato...troppo buona davvero!Sembra un'ottima versione!
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  34. davvero ottima!!! dovrò provare in casa adorano la torta al cioccolato!! buona serata!!

    RispondiElimina
  35. Gunther, che buon giorno con questa torta ultra cioccolatosa!!

    Il figlio della tua amica (povero cuciolo, mi si stringe il cuore quando sento di bambini allergici) è "solo" allergico alla farina, o intollerante al glutine? Di solito compro la Novi, che so essere gluten free se devo fare dolci chemangia anche la mia collega celiaca, ma forse lo è anche il cioccolatoZaini, sarebbe buono a sapersi.
    Un saluto e bentornato con le ricette, cimancavi!

    RispondiElimina
  36. puro piacere cioccolatoso!!!!!! grazie delle visite mi fanno molto piacere , e ricambio volentieri.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  37. Bentornato!! Con questa orta golosissima non si può non perdonarti :)

    RispondiElimina
  38. un grande rientro! interessante anche la sezione spesa!

    RispondiElimina
  39. Gunther mi sembra ottima!!! Molto simile ad una torta che ho postato sul blog qualche tempo fa.
    Una poesiaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. S_P_L_E_N_D_I_D_A! Da ripetere e ... dovevamo perdonarti qualcosa?!

    RispondiElimina
  41. E chi resiste davanti a tanta bontà?...una ricetta super golosa...ciao Luisa

    RispondiElimina
  42. certo è che ti fai desiderare :)
    mi piace molto questa idea di abbracciare il problema di enrico nella vostra famiglia la sua mamma ne sarà felice, la "diversità" viene baipassata :D
    e questa torta direi che inchioda qualunque amante del cioccolato con una forchetta in mano in attesa di una porzione...per me ne è rimasta?
    ahahahahah
    *

    RispondiElimina
  43. Ho già detto che è una delizia questa torta? Yummy!

    RispondiElimina
  44. davvero golosissima!!!! mmm il cioccolato mette tutti daccordo ;)

    RispondiElimina
  45. Dev'essere buonissima, mi immagino!... Tipo caprese, no? Premetto che non ho mai mangiato né so cosa esattamente ci sia in una caprese... Ma esteticamente è simile, e poi non ha la farina!

    Riguardo al Mafrooka, be', mi pare che il dolce che tu hai mangiato sia praticamente la stessa cosa di quello che ti ho mostrato, che però ha in più i pistacchi.
    Non sono sicura del semolino nel Mafrooka... Ma se c'è, forse è la stessa cosa!
    La ragazza che ha postato quella foto su Flickr mi ha mandato la ricetta proprio pochi giorni fa, ora la traduco e poi ti so dire se corrisponde al dolce che hai mangiato tu XD

    (ros)marina

    RispondiElimina
  46. abbiamo la stessa tortiera,ma io non la uso mai magari con questa ricetta potrei cominciare a usarla.
    complimenti

    RispondiElimina
  47. Ma non ti preoccupare .. noi eravamo qui ad aspettarti. Ed abbiamo fatto bene. Hai fatto .. guarda caso .. uno dei miei dolci preferiti !! Benedetto cioccolato ... Manu

    RispondiElimina
  48. Ci metterei la faccia in quella tortiera!!Si gonfia anche senza lievito?
    Bentornato!!!

    RispondiElimina
  49. Caro Gunther finalmente sei tornato a raccontarci le tue ricettine!!!
    Bella questa torta ma è un vero attacco alla linea!!! ;DD

    RispondiElimina
  50. Con una torta del genere ti perdoniamo tutto!!! Baci

    RispondiElimina
  51. Buonissima! Appena arriva un po' di frescolino la faccio subito :)
    Grazie

    RispondiElimina
  52. Una torta al cioccolato mi sembra un ottimo modo per ricominciare! Veramente buona, da tenere presente se si hanno ospiti con allergia alla farina. Buona giornata Giovanna

    RispondiElimina
  53. Finalmente ti si rilegge!! ^__^
    Ottima questa torta!! slurp slurp!!!

    RispondiElimina
  54. dopo mesi di latitanza sei tornato con un dolce godurioso!

    RispondiElimina
  55. C'è voluta la pazienza di Matusalemme (che poi fa rima con Gerusalemme...) per aspettarti! Finalmente, ci stavamo preoccupando... se non fosse per quei bei post zeppi di informazioni che sempre ci fanno riflettere. Mi sembra il minimo farti perdonare la latitanza con una torta come si deve. E hai colto nel segno: ricetta da sfizio d'autunno, archiviata. Grazie e presto,
    Sabrine

    RispondiElimina
  56. A questa tortina non so propio resistere!!

    RispondiElimina
  57. Dopo la ricetta della torta al cioccolato di Adrenalina, senza uova e senza burro, non mi resta che provare questa! Deve avere un sapore molto intenso, mi rende curiosa!

    RispondiElimina
  58. Grazie Gunther per questa bella torta "naturalmente" senza glutine. Questa è una delle tante versioni di torta al cioccolato senza farina che vengono sempre buonissime. Piccola precisazione: i prodotti senza glutine riportano il simbolo della spiga tagliata, la spiga on tagliata è il simbolo dei prodotti biologici, che invecenon sempre sono senza glutine. Per il resto sei statoesaustivo come al solito.
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  59. Questa ricetta non posso non rubartela! le torte di cioccolato qui vanno per la maggiore! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  60. E chi sarebbero i drummers?
    Con queste ricettine, tu no davvero!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  61. Una vera bomba al cioccolato, ma deve essere fantastica!! Grazie

    RispondiElimina
  62. Finalemnte sei tornato in pista!

    Bella e buona questa torta, un caro saluto.

    :-)

    RispondiElimina
  63. Grazie mille per la precisazione! Spero per il tuo piccolo amico che sia solo una cosa temporanea :)

    RispondiElimina
  64. per rispondere alla tua domanda iniziale: bè dai, diciamo tutto bene, non ci possiamo lamentare!
    bentornato e vedo che è un rientro alla grande con questa torta super cioccolato da non poter dire di no!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  65. Terribilmente invitante la tua torta! Mi piacerebbe provarla in cocottine monoporzione... che dici, si può fare?

    RispondiElimina
  66. Ciao Gunther! anche io ho aperto la stagione con la torta cioccolatino...un successone! bravo come sempre..
    a presto anna maria

    RispondiElimina
  67. hello gunther
    this is pierre from paris in france
    hope you get my message : I love your blog and hope you will like mine come and visit me you are most welcome and you can alos drop a message in english if you want : I try to make some French creative food !so see you cheers Pierre

    RispondiElimina
  68. è proprio arrivato l'inverno e la vooglia di cioccolato diventa impellente!!:DDDmagari se ti va ti aspetto er il mio contest!!

    RispondiElimina
  69. Un ritorno alla grande,ti stavamo aspettando.
    Vabbè grazie a questa ricetta tutto ti viene perdonato ;)

    RispondiElimina
  70. Oh! Santo frumento Genter hai deciso di farmi diventare tutta ciccia e brufoli? l'ho mangiata con gli occhi questa delizia.
    Complimenti molto invitante

    RispondiElimina
  71. ciao gunther, che golosità! è un peccato che io non possa provarla...ma sai adesso è un momento di passaggio, spero di sistemarmi al più presto!
    un carissimo saluto, quando posso passo sempre a trovarti, mi ha fatto un sacco piacere vederti di nuovo in cucina per noi!!!!! baci!

    RispondiElimina
  72. Che bel dolce che hai preparato, peccato che la cioccolata non posso mangiarla...

    RispondiElimina
  73. Faccio, assaggio e poi ti dirò. Da me si usa così--
    ciao ciao

    RispondiElimina
  74. Deve essere buonissima! Complimenti per il tuo blog, è ricco di belle ricette e belle foto!

    RispondiElimina
  75. è molto cioccolatosa, consiglio da profano, quando al mette in forno nel punto più basso cosi non rischio che si alzi cosi, almeno penso ma è una bella ricetta

    RispondiElimina
  76. che goduriaaaaaaaa!!!!!
    All chocolate!!!:-99999999
    Mamma mia...darei non so che per averla qui!!! Appena rientro a casa la provo!
    Bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  77. La foto con la colata di cioccolato nello stampo è alquanto eloquente !

    RispondiElimina
  78. Ciao Gunther bentornato!
    Questa torta è davvero golosissima, come si fa a resistere al cioccolato???
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  79. Bentornato, Gunther! Buona la torta, belle foto, complimenti!
    Baci!

    RispondiElimina
  80. Gunther, che bello ritrovare un tuo nuovo post, se non altro l'assenza e la sensazione di mancanza, poi fa apprezzare tutto di più! siamo felici che ti sia ritornata la voglia di cucinare, anche per noi è così, dopo la parentesi estiva che ci ha visto molto sottotono ai fornelli.
    La tua torta è un invito a provare a farla, ovviamente il fatto che sia fatta senza farina ci incuriosisce, in vacanza abbiamo avuto modo di leggere alcune ricette di dolci russi realizzati appunto senza aggiunta di farina. NE abbiamo messi un paio in lista d'attesa per la preparazione.
    intanto ci godiamo il tuo trionfo di cioccolato e virtualmente ce ne tagliamo qualche fetta!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  81. Bentornato Gunther... E che bel ritorno! Ottima l'idea della ricetta filmata.

    RispondiElimina
  82. Direi un super rientro con questa torta e visto che anche io ho dei problemi con la farina questa tua ricettina me la copio subitissimo :)

    RispondiElimina
  83. Bentornato caro Gunther...
    e con una ricetta veramente goduriosa...
    la prima foto poi sembra d'autore!
    baci

    RispondiElimina
  84. Bentornato Gunther, ottima ricetta facile e veloce sai la faccio molto simile anch'io e ai bambini piace un sacco...ciao alla prossima...

    RispondiElimina
  85. Buon ritornooooooooooo!!!!
    Attendevamo con ansia il tuo nuovo post ed eccoti qua con una torta super!!!!
    Adoro questa torta perchè come dici tu è semplice, economica e di una bontà infinita!!!!
    Immagino quanto è durata.... 5 minuti!!! Il tempo di tagliarla e l'avete divorata!!!!
    Quasi quasi mi aggrego anche io e mi pappo una bella fettozza!!!
    Baci

    RispondiElimina
  86. Bentornato tra noi... e vedo proprio alla grande!!!!!
    Ti rubo la ricetta...
    Baci
    Mara

    RispondiElimina
  87. Aspettavo un tuo nuovo post di cucina!
    Questa torta sembra golosissima, la aggiungo alle ricette da provare.
    Ilaria

    RispondiElimina
  88. L'aspetto è molto invitante, chissà che buona! Buona serata e buon week end

    RispondiElimina
  89. felice che abbia ricominciato a postare ricette e poi vedo tutte queste cose belle delle calorie, costo. Bravo bravo
    buon we
    sciop

    RispondiElimina
  90. Che buona Gunther! Proprio cioccolatosa come piace a me! :D

    RispondiElimina
  91. che bontà!! davvero super-golosa!!

    RispondiElimina
  92. bentornato, e con una torta che dire irresistibile è dire poco! a presto :-)))

    RispondiElimina
  93. Fantastico il mio commento è il numero 100 (accidenti)...Questa torta al cioccolato è davvero molto golosa e invitante. Complimenti per il tuo blog, per le tue ricette, per le informazioni che condividi, e poi grazie per essere passato da me. Buona giornata.

    RispondiElimina
  94. Ottima e perfetta per questo clima ostile... ci voleva proprio :)

    RispondiElimina
  95. SOLO A LEGGERE LA RICETTA HO PRESO 2 KILI! ma.... la provo subito! alla faccia della ciccia.
    Grazie!
    NB: passa dal mio sito ti ho nominato per l'honest scrap.
    Ciao

    RispondiElimina
  96. Che gola!! Non è giusto solo a guardare si ingrassa!
    Comunque se anche passi di rado ti perdoniamo se ci permetti di godere di simili bontà! Ben tornato!

    RispondiElimina
  97. Ciao!!!
    Ho lanciato il mio primo contest, se ti va di partecipare, vieni a dare una sbirciatina!!

    RispondiElimina
  98. Ehi, ma che fine hai fatto ??? Ci manchiiiii....

    RispondiElimina
  99. la tovaglia è bellissima, la dolcezza per Enrico preziosa e questa ricetta interessante! Proverò a tirarne fuori una ricetta a basso indice glicemico per diabetici e celiaci (è un altro pallino oltre alle insalate alla frutta, come fidelizzare un lettore al blog con la sola home...!)

    RispondiElimina
  100. Ciao, capito qui per caso, da Google. Hai un blog davvero carino ed interessante. Colgo l'occasione per lasciarti i miei recapiti. Fabrizio

    RispondiElimina
  101. UH!!! Questa torta, nell'aspetto, è molto simile alla mia tanto amata TENERINA, dolce tipico ferrarese! ^___^

    Se vuoi provarla, nella mia c'è un cucchiaio di farina (sostituibilissimo con la maizena!) ed è leggermente diversa nel procedimento, ma è una roba da svenimento... La superficie viene croccante e friabile tipo meringa mentre l'interno rimane morbido... babbaia... mi viene l'acquolina solo a pensarci... :)))

    Ti lascio il link alla mia versione:

    http://gatadaplarr.blogspot.com/2007/06/la-torta-tenerina.html

    e buon w-e!

    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  102. ciao, grazie per essere passato a farmi visita, proprio golosa questa torta. ciao chiara

    RispondiElimina