sabato 28 aprile 2007

Filetto di maiale in crosta

Kcal per porzione: 401 ( proteine 44,7 gr, grassi 16,7 gr, carboidrati 15,5 gr , fibre 1,8)
Kcal per 100 g: 147 ( proteine 16 gr, grassi 6 gr, carboidrati 5,7 gr , fibre 0,7)
prezzo a persona: 2€

Ingredienti
:
700 g di lonza di maiale intero, 2/3 patate, 3 cucchiai di farina, un mazzetto di erbe aromatiche ( salvia rosmarino e maggiorana), un bicchiere di vino bianco, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe

Preparazione
- prendete la lonza e legatela con uno spago, fatela rosolare in una padella con un cucchiaio di olio d’oliva extravergine, sfumatelo con del vino bianco e fatelo raffreddare.
- Pulite le patate, mettetele in acqua per dieci minuti e poi grattugiatele, tamponatele con carta assorbente e raccoglietele in una terrina, mescolatele con la farina e aggiungete le erbe aromatiche.
- Prendete della carta da forno e formate un rettangolo con le patate della grandezza della lonza, adagiatevi la carne, chiudete in modo di fare aderire le patate alla carne, chiudete bene la carta da forno e mettete la lonza in forno a 200° per venti minuti.
- Togliete dal forno e lasciate intiepidire dieci minuti, aprite, affettate la carne e servite.

Per saperne di più : Si è molto spesso portati a pensare che le carni di maiale siano grasse non è assolutamente vero; bisogna distinguere che vi sono alcuni tagli delle carni di maiale come l’arista, il filetto e la lonza che sono carni magre mentre alcuni dei derivati della lavorazione di maiale come il salame, la salsiccia la pancetta e il guanciale sono invece ricchi di grassi saturi, il cui eccessivo consumo è stato associato da diverse ricerche scientifiche all’aumento del tasso di colesterolo nel sangue, che può generare indurimento delle arterie e favorire cardiopatie. In realtà la carni di maiale possono essere meno ricche di grassi di quelle di altre carni e il contenuto calorico è basso, circa 120 kcal per 100 g. Le carni di maiale contengono inoltre vitamine del gruppo B in particolare B1 e B12 e hanno un buon contenuto di ferro e zinco.

Nessun commento:

Posta un commento